Search results for " Storie di vita"
showing 10 items of 11 documents
Life of Krembegi according to Pierre Clastres
2010
Nell'articolo si analizza un capitolo centrale dell'opera Chronique des Indiens Guayaki di Pierre Clastres. L'analisi della storia di vita illustrata nel testo mostra come l'autore adotti stilemi tipici del romanzo poliziesco per raccontare in forma narrativa la sua ipotesi interpretativa sulla struttura sociale dei Guayaki.
Altre storie. memoria dell'Italia in Eritrea
2008
Una indagine sulla memoria coloniale italiana attraverso la raccolta di storie di vita apre la strada a una revisione critica che nella tradizione di studi italiana è ancora in gran parte da fare. Per quanto negli ultimi decenni questo processo sia stato avviato, l’immagine degli “Italiani brava gente” continua ad avere corso, con una formula retorica che tenta di dissimulare il colonialista nel colonizzatore, l’imperialista nel civilizzatore. Questo libro propone otto storie, raccolte ad Asmara, che narrano la vicenda coloniale intrecciandola ai ricordi personali e filtrandola attraverso la loro testualizzazione. Nella dialettica tra memoria e identità, queste narrazioni suscitano interrog…
Etnografia, auto-biografia, storie di vita
2020
Se è banale osservare che ogni scrittura letteraria, narrativa o poetica, anche quando non esplicitamente diretta al racconto della propria vita, contiene spesso deliberati o inconsapevoli riferimenti alla biografia umana e intellettuale dell’autore e ne rivela le inclinazioni ideologiche, non altrettanto banale è sottolineare come certe strategie e certi esiti narrativi, anche accidentali, possano ritrovarsi in una scrittura, quella antropologica appunto, che si dichiara (o almeno per lungo tempo si è dichiarata) scientifica e che pretende, pertanto, di offrire descrizioni e interpretazioni obiettive, asettiche potrebbe dirsi, di realtà culturali “altre”. Non è d’altronde questionabile che…
Malinowski and Bloch in the Field: Fragments, Beginnings and Imaginations
2010
Lo zoccolo molle e più clandestino del saggio è costituito dallo smussamento graduale, ma incondizionato della nozione di autore in favore di una funzione autore che consente di meglio fare emergere (o, viceversa, fare sparire), sull’esempio di Foucault, la consistenza apparente di un atto originario dietro il brusio delle voci della cultura. Il contributo è più apertamente incentrato sulla comparazione inedita di un antropologo e di uno storico: Bronislaw Malinowski e Marc Bloch. Mi sono servito intenzionalmente della ‘comparazione’ allo scopo di tentare un montaggio di alcuni testi dei due autori (alieni l’uno all’altro per formazione e per esperienze teoriche) e il mio stesso, graduale e…
Storia e storie di vita. La costruzione della memoria coloniale
2006
Il saggio indaga la memoria italiana in Eritrea atttraverso la raccolta e l'analisi di storie di vita di asmarini che hanno conosciuto direttamente o indirettamente l'esperienza coloniale
Torniamo a casa. Memorie e identità di emigrati siciliani
2012
Dopo avere vissuto molti anni lontano dal luogo di origine, l'emigrato decide di fare ritorno e racconta motivazioni ed esiti ambivalenti della sua scelta.
Il contributo del Polish Peasant alla metodologia della ricerca sociale
1996
Il saggio analizza il contributo fornito attraverso il "Polish Peasant" alla ricerca sociale e l'inserirsi di metodi qualitativi di indagine nell'analisi del fenomeno dell'immigrazione fra rigetto della differenza e assimilazione creativa. Descrive, inoltre, alcuni recenti sviluppi delle migrazioni cercando di individuarne confini e convergenze.
Cittadini invisibili: una vita "senza dimora"
2004
Partendo da una ricerca empirica il saggio propone un'analisi di alcune storie di soggetti senza fissa dimora, raccolte nella città di Catania
La formazione dei genitori: un modello di intervento in contesti socioculturali "a rischio"
2013
This article presents a possible model of parents’ training in an area at risk by a socio-economic and cultural point of view. It clarifies the theoretical framework that, during four years, has been the basis for the design, the implementation and the evaluation of several actions in a primary school in the city of Palermo. From this theoretical framework, which concern primarily the eco-systemic and socioconstructivist perspectives, some basic points are enucleated, such as the concepts of "context" and of empowerment. Some methodological and operational choices are also explained, in line with this approach, such as: the dimension of the working group, the narrative and the life stories …